A SPASSO CON IL CANE: GUINZAGLIO E PETTORINA PER PASSEGGIARE IN LIBERTA’

A SPASSO CON IL CANE: GUINZAGLIO E PETTORINA PER PASSEGGIARE IN LIBERTA’

GuinzaglioFinalmente è primavera e con il bel tempo le passeggiate all’aria aperta si fanno più frequenti, soprattutto per i nostri amici a quattro zampe. Chi possiede un cane sa che il primo “legame” indispensabile è quello con il guinzaglio. In primo luogo per la sicurezza del cane, che guidato dal padrone evita i pericoli, e poi per rispettare il quieto vivere delle persone circostanti.

GuinzaglioIl guinzaglio, che si estende in genere fino a 5 metri, rende il cane libero di esplorare l’ambiente circostante ma sempre sotto il controllo attento del padrone. Va regolato a seconda della taglia e del peso del cane e permette di instaurare con lui un rapporto di fiducia; all’interno dello spazio di movimento che concediamo, il cane deve potersi sentire sicuro di muoversi senza pericolo. Oltre al guinzaglio il cane necessita di un collare o di una pettorina. La pettorina rispetto al collare presenta alcuni vantaggi, soprattutto nel caso di cani di piccola taglia. La pettorina, infatti, consente molta più libertà di movimento del collare, il che potrebbe rappresentare un rischio in caso di cani di grossa taglia. Inoltre, rispetto al collare, la pettorina è più confortevole per il cane stesso, permettendogli di ammortizzare meglio gli strattoni del padrone.

guinzaglio

PETTORINA PER AUTO

Un altro accessorio utile per la sicurezza del nostro cane è la cintura per auto. Si tratta di una semplice pettorina per cani che può essere agganciata alla cintura dell’auto, per preservare la sicurezza del cane e dei passeggeri anche durante i viaggi in macchina.

foto: Purina

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *