ABBIGLIAMENTO PER CANI: SOLO MODA O E’ UTILE?

ABBIGLIAMENTO PER CANI: SOLO MODA O E’ UTILE?

Sempre più spesso si notano per le strade cani vestiti nei modi più bizzarri e alla moda, con felpe con cappuccio, cappottini e maglioni di lana. Qualche volta questi indumenti possono essere utili, ma altre volte risultano davvero inappropriati e lesivi della dignità del cane.

ABBIGLIAMENTO PER CANI: QUANDO SERVE DAVVERO?

Quando serve davvero vestire il proprio cane? Innanzitutto specifichiamo che ci sono cani più adatti a sopportare il freddo e altri più delicati, che necessitano di maggiori attenzioni. Pensiamo ai cuccioli o ai cani particolarmente vecchi, più a rischio di ammalarsi se esposti a temperature rigide per molto tempo, oppure ai cani convalescenti o a quelli malati, deboli e non completamente in grado di proteggersi da soli.

In generale, i cani che soffrono di più il freddo e che necessitano di cure, sono i cani a pelo corto e di piccola taglia, la cui temperatura corporea crolla pericolosamente quando il clima è troppo rigido. I cani di media e grossa taglia invece, sono spesso isolati dagli agenti atmosferici esterni grazie a uno strato di sottopelo folto e dalla maggiore massa corporea, e possono quindi resistere a lungo all’esterno dell’abitazione.

Come sempre, il buon senso e l’osservazione quotidiana del nostro cane sono i nostri migliori alleati e ci possono aiutare a capire se e quando vestirlo prima di una passeggiata. Se il nostro cane sente freddo incomincerà a tremare in modo evidente, si bloccherà e cercherà di disperdere meno calore possibile, accucciandosi o cercando riparo. Naturalmente non ha senso coprire il cane subito ai primi freddi, ma bisognerà intervenire in modo graduale, passando da un maglione di lana a un cappotto trapuntato per i mesi invernali.

SOTTO LA PIOGGIA

Un indumento necessario, apprezzato da tutti i cani e dai loro padroni, è l’impermeabile per i giorni di pioggia. Un cappotto impermeabile permette ai cani, soprattutto quelli a pelo lungo, di non bagnarsi eccessivamente durante la passeggiata, e gli evita anche il fastidioso momento dell’asciugatura.

abbigliamento cani maglione con tasca decorata per caniabbigliamento per cani cappotto impermeabile trapuntato per canicappotto mimetico per cani

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *