ALBERO DI NATALE: NATURALE O ARTIFICIALE?

ALBERO DI NATALE: NATURALE O ARTIFICIALE?

Albero di Natale: naturale o artificiale? Il Natale imminente porta con sé una decisione importante: quale albero? Nei negozi troviamo moltissime soluzioni, variabili per dimensioni e colori, per non parlare della prima domanda: naturale o sintetico?

ALBERO DI NATALE: UNA SCELTA ECOLOGICA?

albero di nataleSempre più persone in Italia preferiscono l’albero vero a discapito di quello sintetico, ritenendolo più ecologico e optando per quelli provenienti da vivai autorizzati o da scarti della potatura annuale compiuta dalla Forestale.

Sul fatto che tagliare un albero sia un atto ecologico ci sarebbe molto da discutere, ma è importante ricordare che gli abeti non vengono più tagliati alla base. Abbiamo due possibilità: l’albero venduto con la zolla delle radici oppure i “cimali”, cioè punte di rami potati. Nel primo caso deve essere indicata nell’etichetta la dicitura “non per fini di rimboschimento”, mentre per i cimali deve essere precisato “interventi di diradamento autorizzati”.

La scelta di un albero vivo porta con sé anche alcune complicanze: benché addobbato, si tratta un albero vivo e quindi deve essere tenuto all’esterno. In casa tenderà a seccarsi e a perdere gli aghi.

L’ALBERO SINTETICO: ATTENZIONE AL NUMERO DEI RAMI

Gli alberi sintetici hanno avuto successo perché offrono molti vantaggi: possono essere esposti in casa, dove spesso abbiamo le prese per l’elettricità necessaria alle luci, non perdono gli aghi e possono essere decorati anche con addobbi pesanti.

Inoltre sono disponibili alberi di davvero tutte le dimensioni, capaci di adattarsi a qualsiasi appartamento. Con forme e colori differenti. Senza contare che i prodotti più raffinati hanno raggiunto il livello di perfezione e di verosimiglianza, da renderli indistinguibili da un abete naturale. Senza contare che, passato il Natale, si smonta facilmente e può essere riutilizzato (questo sì che è ecologico) per tantissimi anni.

Un albero sintetico di qualità si riconosce dal numero di rami e dagli aghi fitti: per fare un confronto tra due alberi considerate il rapporto tra altezza e numero dei rami.

albero di NataleABETE DI NATALE LUSSO VERDEPINETTO NEVICATO CON LUCI NATALIZIE

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *