ALLONTANARE LE LUMACHE DA ORTI E GIARDINI

ALLONTANARE LE LUMACHE DA ORTI E GIARDINI

Lumachicida Ital-AgroChi possiede un orto o un giardino si trova spesso nelle condizioni di dover proteggere le proprie colture dalle lumache. Questi sgraditi ospiti appiccicaticci sono capaci di rovinare raccolti e aiuole in breve tempo. Come fare?

Bayer Natria lumachicidaUn modo efficacie per allontanarle senza danneggiare il terreno sono le esche lumachicide a base di fosfato ferrico, un principio attivo di origine naturale comunemente presente nell’ambiente. Le esche vengono facilmente ingerite da chiocciole e lumache grazie all’elevato potere attrattivo: il formulato non causa la morte immediata, ma priva le lumache dello stimolo della fame impedendogli di danneggiare le colture. E’ innocuo per animali e piante ed è indicato nell’agricoltura biologica.

NutrisnaturaEsistono poi in commercio prodotti di origine minerale composti da sepiolite, un silicato che si caratterizza per l’elevato potere assorbente. Assorbendo l’acqua del terreno, la sepiolite crea uno strato asciutto sgradevole alle lumache. Nel caso in cui queste ne vengano a contatto, subiscono una rapida disidratazione che ne provoca l’allontanamento senza ucciderle. La dose varia a seconda che si trattino piante in vaso o a terra. Si può trattare il terreno in modo preventivo o alla prima comparsa delle lumache, distribuendo i granuli intorno alle colture da proteggere. Per una maggior efficacia del prodotto è consigliabile utilizzarlo le sera, quando le lumache sono più attive.

 

Foto: Natria

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *