BARBECUE A GAS O A CARBONE?

BARBECUE A GAS O A CARBONE?

Facilità o fascino? C’è chi sostiene che un barbecue a gas non sia un vero barbecue, fatto sta che sono tantissime le persone che acquistano un bruciatore a gas rispetto al più tradizionale barbecue a carbonella. La causa del successo del barbecue a gas è la semplicità nell’utilizzo e soprattutto la facilità con cui si accende.

BARBECUE A GAS O A CARBONE: TRA TRADIZIONE E SEMPLICITA’

Le pietanze cuociono in modo rapido grazie alla possibilità di regolare le diverse temperature di cottura come su un fornello, cosa che è molto più difficile fare con un barbecue tradizionale. Inoltre grazie alle griglie di cottura, le pietanze non vengono a diretto contatto coi fumi della combustione, ottenendo un aspetto più sano di quelle cotte direttamente sulla legna.

Di contro i sostenitori del barbecue tradizionale vantano il fascino della tradizione e del rito dell’accensione del fuoco, che richiede un tempo notevolmente più lungo dei bruciatori a gas. Inoltre anche il gusto cambia; infatti le pietanze cotte sulla griglia, acquistano un aroma inconfondibile dato dal tipo di legno impiegato per cuocere le diverse pietanze. Con il barbecue tradizionale poi, le pietanze vanno seguite costantemente durante tutte le fasi della cottura, dato che non si possono regolare ne’ temperature ne’ intensità di fiamma. Questa operazione da un lato può sembrare noiosa ma dall’altro rende il cuoco di un barbecue un vero artista, regalando molte più soddisfazioni che una normale cottura a gas. Il barbecue a gas è anche più dispendioso e necessita di continua manutenzione rispetto a quello tradizionale, più semplice ed economico.

Per scegliere il barbecue giusto bisogna capire cosa si vuole: risparmio o investimento? impegno o rapidità? facilità o fascino? A voi la scelta.

 

barbecue dancook 1400barbecue patio bistrot 240barbecue porto 480

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *