COME COLTIVARE LA STELLA DI NATALE TUTTO L’ANNO

COME COLTIVARE LA STELLA DI NATALE TUTTO L’ANNO

coltivare la stella di nataleColtivare la Stella di Natale tutto l’anno non è difficile, ma spesso viene lasciata morire dopo le feste. Detta anche Poinsettia, anche se il suo nome vero è Euphorbia pulcherrima, è uno dei simboli del Natale e viene utilizzata per abbellire le nostre case durante i mesi invernali. Il suo bellissimo fiore viene impiegato spesso come addobbo per l’albero di Natale, nella tonalità classica del rosso, del bianco o del rosa.

La Stella di Natale, sempre più diffusa come pianta ornamentale, si può trovare ormai in tantissimi colori diversi come giallo e perfino blu scuro. I nuovi ibridi vantano fiori doppi, arricciati, screziati e un bel fogliame verde brillante.

COLTIVARE LA STELLA DI NATALE: ATTENZIONE ALL’UMIDITA’ AMBIENTALE

Coltivata solitamente in inverno, la Poinsettia è però una pianta tropicale, da coltivare in casa a una temperatura di circa 20° C. I suoi fiori, sbocciano solo durante l’inverno, quando c’è poca luce, per questo non bisogna esporre la Stella di Natale a più di otto ore di luce al giorno.

Per mantenerla in salute, è importante tenerla lontano da correnti d’aria e sbalzi termici, bagnarla poco ma in maniera costante e mantenere un’elevata umidità ambientale, proprio perché è una pianta tropicale. Perciò la Stella di Natale andrà sicuramente posizionata lontana da termosifoni e fonti di calore. Un altro buon consiglio è di sistemare nel sottovaso un po’ di argilla espansa immersa nell’acqua.

coltivare la stella di natale coltivare la stella di natale coltivare la stella di natale

Passate le feste di Natale, la Poinsettia perderà tutte le foglie: questo processo è perfettamente naturale e non è un segnale d’allarme, la pianta è in ottima salute! Basterà rinvasare la pianta in primavera in terriccio ricco di torba e ben drenato per vederla rifiorire il Natale successivo. In primavera e in estate, quando la temperatura supera i 20°C, potrete posizionare la Poinsettia all’aperto, in un luogo luminoso.

Infine una piccola curiosità: quelli che di solito vengono considerati i “fiori” della Stella di Natale, in realtà sono foglie che si colorano di rosso dette brattee, mentre i veri fiori sono molto piccoli e spuntano al centro delle foglie.

 

STELLA DI NATALE STELLA DI NATALE VASO 16 CM STELLA DI NATALE VASO 10 CM

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *