COME PROTEGGERE GLI AGRUMI IN INVERNO

COME PROTEGGERE GLI AGRUMI IN INVERNO

Dobbiamo proteggere gli Agrumi nei periodi più freddi perchè sono piante particolarmente delicate, decisamente non amanti del freddo e del gelo. Ovviamente dovremo adottare strategie differenti a seconda se la pianta è coltivata in piena terra in giardino oppure in vaso.

PROTEGGERE GLI AGRUMI: ATTENZIONE ANCHE ALLE COCCINIGLIE

proteggere gli agrumiSe la pianta è coltivata in vaso, la soluzione migliore è adottare una serra: se avete un terrazzo, ci sono serre di piccole dimensioni smontabili, studiate proprio per gli spazi ristretti, se invece avete un giardino potete optare per un modello più grande, da posizionare al sole vicino alla casa o in un luogo riparato dal vento. Non portate in appartamento una pianta di agrumi in inverno, perchè facilmente non si adatterà e perderà le foglie.

Se invece la pianta è coltivata in giardino, dobbiamo proteggere le radici coprendo la base del fusto con una pacciamatura di paglia, corteccia o un altro materiale isolante. Per proteggere i rami dell’albero, possiamo avvolgere la chioma nei mesi più freddi con un telo o un cappuccio di tessuto non tessuto.

proteggere gli agrumiDobbiamo anche procedere alla concimazione invernale, per fornire alla pianta i nutrimenti necessari per affrontare il riposo vegetativo e rinforzarla. Se gli agrumi verranno portati in tavola, meglio scegliere un concime organico, cioè naturale, come per esempio i lupini macinati.

Prima di ricoverare la pianta in serra o coprirla con il telo di tessuto non tessuto, dobbiamo verificare la presenza di parassiti. In particolare per le piante di Agrumi, un nemico sono le cocciniglie: terribili parassiti che succhiano la linfa della pianta fino a farla morire. Riconoscerle non è difficile: si attaccano sulla pagina inferiore delle foglie o al fusto e hanno una forma rotonda, l’aspetto ceroso e di colore tra il bianco e il beige. Per eliminarle dalla pianta potete usare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se l’infestazione è massicca, meglio eliminare la pianta per evitare che contagi anche le altre piante vicine.

cappuccio-tessuto-non-tessuto-per-proteggere-le-piante-in-inverno concime-organico-altea-agrumi

altea lupini macinati

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *