COME SCEGLIERE LA LETTIERA DEL GATTO

COME SCEGLIERE LA LETTIERA DEL GATTO

La lettiera è un elemento molto importante nella vita del gatto domestico, impossibilitato a fare i suoi bisogni all’aria aperta come gli imporrebbe la natura. Per disturbare il gatto il meno possibile durante i suoi bisogni, è importante scegliere una lettiera che si adatti alle sue esigenze, ma anche a quelle del padrone che si deve occupare della pulizia quotidiana!

COME SCEGLIERE LA LETTIERA: 3 SOLUZIONI A CONFRONTO

Tra i vari tipi di lettiere presenti in commercio, la più tradizionale è quella agglomerante, composta solitamente da granuli di bentonite o sepiolite che a contatto coi liquidi formano dei grumi facili da eliminare con l’ausilio di una paletta. Comoda e economica, ha il solo problema di rilasciare nell’aria un po’ di polvere che può dare fastidio ai gatti più sensibili.

La lettiera ai cristalli di silicio, invece, è un prodotto nuovo e un po’ più caro rispetto al precedente. Ma i suoi cristalli assorbono completamente liquidi e odori, e vanno rimossi e sostituiti una volta ogni 7-10 giorni, quando iniziano a essere saturi e a non svolgere bene il loro compito. Questa lettiera è anallergica, non produce polveri ed è leggera da trasportare rispetto alle sabbiette tradizionali.

La lettiera vegetale è una grande innovazione nel campo delle lettiere, perchè è composta solo da materiali biodegradabili come carta, segatura o mais. È ecologica, a impatto zero e può essere smaltita insieme ai rifiuti umidi se sulla confezione appare la scritta “compostabile”. Vi ricordiamo che tutte le altre lettiere vanno sempre smaltite nel cassonetto dell’indifferenziato (e mai nel wc!).

La lettiera vegetale, oltre a essere amica dell’ambiente, è apprezzata dai gatti, ha un buon potere assorbente e trattiene bene gli odori. Le feci vanno asportate quotidianamente, mentre la lettiera può essere sostituita ogni dieci giorni o più, a seconda delle abitudini del gatto.

lettiera per gatti biokat's biancolettiera per gatti easy cleanlettiera per gatti eco power clean

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *