COME USARE LE PIETRE IN GIARDINO

Un giardino non è fatto soltanto di erba e di alberi, ma molto spesso ospita anche aiuole, siepi, muretti e spazi che vorremmo delimitare. In questo ci vengono in aiuto le pietre, sia sottoforma di pavimentazioni e muretti, ma anche come granulati e ciottoli.

pietre in giardinopietre in giardinopietre in giardino

LE PIETRE IN GIARDINO: QUALI SONO

La forma più piccola è il granulato, cioè una composizione di pietre naturali con forme irregolari non lavorate. La gamma di prodotti è molto ampia: dai più comuni marmi, porfidi e graniti, fino alle selezioni di pietre semipreziose e di importazione. Il granulato viene utilizzato principalmente per decorare le aree verdi, ma anche come pacciamatura.

granulati-profido-marmo-e-granito

Granulato in profido marmo e granito

granulati-pietre-decorative

Granulato con pietre decorative

granulati-vetro-e-pietre-semipreziose

Granulato in vetro e pietre semipreziose

 

 

 

 

 

 

 

 

I ciottoli hanno una dimensione più grande del granulato e subiscono delle lavorazioni meccaniche, al fine mi migliorare la resa estetica, in particolare vengono arrotondati e levigati per accentuare le venature. I ciottoli vengono utilizzati come elemento decorativo delle aiuole o per delineare dei confini all’interno del giardino.

Anche in questo caso esiste un’ampia offerta: considerate che un’azienda leader del settore come Granulati Zandobbio distingue in 6 categorie differenti i ciottoli: i più comuni (marmo, porfido, graniti), piatti, lucidi, orientali, naturali e in vetro e semipreziosi.

pietre in giardino

Categorie che poi si sviluppano in tantissime linee di colore: per fare un esempio, nella famiglia marmo, porfido e granito Granulati Zandobbio offre più di 25 colori differenti: dal Bianco Carrara al Nero Ebano, passando per il Rosso Verona, il Porfido Arancione e il Verde Alpi.

pietre in giardino pietre in giardino pietre in giardino

Infine meritano i menzione gli esemplari o monoliti: pietre alte fino a 2 metri o caratterizzate da forme particolari e capaci di conferire personalità al contesto nel quale vengono ambientate.

pietre in giardino pietre in giardino pietre in giardino

 

GUARDA COME E’ FACILE!

Guarda nel VIDEO come decorare con le pietre un’aiuola, utilizzando ciottoli e una bordura in alluminio.

Ed ecco come realizzare un’aiuola curvilinea:

laghetto acquatico per il giardino preformatolaghetto in giardino - set 3 faretti con sensore laghetto preformato per il giardino

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *