COSA RACCOGLIERE E SEMINARE NELL’ORTO IN GIUGNO

COSA RACCOGLIERE E SEMINARE NELL’ORTO IN GIUGNO

L’orto in giugno entra in un periodo di grazia, sia perchè l’aumento delle temperature e dell’esposizione solare favorisce la produzione di fiori e frutti,  sia perchè il mese di giugno ci introduce all’estate ed è davvero piacevole poter passare più tempo all’aperto.

L’estate è la stagione in cui si raccolgono i frutti ma è anche il momento in cui si lavora di più, a causa del caldo e della siccità. L’annaffiatura dell’orto deve essere effettuata quasi quotidianamente, preferibilmente nel tardo pomeriggio per evitare l’evaporazione a causa del sole.

Per quanto riguarda le piante in in vaso, è consigliabile cospargere il fondo dei sottovasi con biglie di argilla espansa: garantiscono un maggior drenaggio e trattengono l’umidità.

ORTO IN GIUGNO: COSA COLTIVARE SUL TERRAZZO E IN GIARDINO

L’orto sul balcone, oltre alle erbe aromatiche, può ospitare piccoli alberi da frutto come il Limone, oppure varietà nane come i Pomodori ciliegino, i Fagiolini, i Ravanelli, le Cipolline, ma anche la Lattuga da taglio e la Rucola.

Per quanoto riguarda l’orto in giardino, è il periodo adatto per seminare Pisellini, Fagioli, Finocchi, Porri, Prezzemolo, Cavoli, Zucchine, Bietole, Carote, Cetrioli, Lattuga, Meloni, Peperoni, Scarola, Sedano e Zucca.

Le temperature stabili ci permettono di raccogliere Fragole, Pomodori, Zucchine, Cetrioli, Fagioli, Meloni, Melanzane, Peperoni e Carote precedentemente seminati. Possiamo inoltre raccogliere gli Asparagi, i Peperoncini e moltissimi frutti tra cui Ciliege, Nespole, Prugne, Limoni, Lamponi e Mirtilli.

Specialmente nell’orto in giardino controllate lo sviluppo delle piante infestanti ed estirpatele con un sarchiatore: meglio evitare i diserbanti durante il periodo della raccolta.

SCARICA GRATIS LE GUIDE PER L'ORTO !

piante di mele - ecommercepiante di pesche gialle - ecommercepiante di susine - ecommerce

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *