FIORITURE AUTUNNALI: I CICLAMINI

preloader
  • ciclamini
  • ciclamini
  • ciclamini
  • ciclamini
  • ciclamini
  • ciclamini

I Ciclamini sono bellissime piante fiorite originarie dell’Asia Minore. Ne esistono più di 20 specie, dalle dimensioni e dai colori più disparati. I loro fiori sono caratterizzati da cinque petali rivolti all’indietro e possono essere viola, rossi, rosa o bianchi.

CICLAMINI: COME COLTIVARLI

I Ciclamini vengono considerate piante invernali grazie alla loro resistenza al freddo. In posti dal clima abbastanza temperato, quindi nel sud Italia, possono crescere tranquillamente sul terrazzo per tutto l’anno. La temperatura ideale per queste piante va dai 10° ai 20°, bisogna perciò stare attenti a non esporli alle gelate o al cocente sole estivo. Se le temperature esterne sono molto basse il Ciclamino può essere coltivato anche in casa, a patto che sia tenuto in un luogo luminoso, lontano da termosifoni e correnti d’aria.

Ama terricci ricchi di sostanze organiche, composti da terra di coltivo, foglie sminuzzate e sabbia. Questi elementi permettono di trattenere l’umidità e al tempo stesso drenano l’acqua in eccesso, evitando i ristagni idrici. Va benissimo un terriccio per piante fiorite. Durante il periodo di fioritura, dall’inizio dell’inverno fino a primavera, la pianta va innaffiata regolarmente e il terriccio deve essere sempre umido. Un trucco può essere quello di riempire il sottovaso con un po’ d’acqua, in modo che la pianta possa assorbire l’acqua quando ha sete, perchè il ciclamino non teme i ristagni.

Durante la crescita dei ciclamini è bene somministrare un po’ di concime liquido ogni due settimane, da sospendere nel periodo della fioritura. Ideali i concimi per Ciclamini, altrimenti per bulbose. Il rinvaso va effettuato ogni 2 anni, quando si evidenzia un eccessivo sviluppo delle radici aderenti al vaso e non viene più garantito il corretto apporto di aria e acqua.

I CICLAMINI IN FIORITURA NEL GARDEN

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *