I LAVORI NELL’ORTO A MARZO

I LAVORI NELL’ORTO A MARZO

Marzo è un mese particolare: abbastanza caldo per iniziare a seminare ma ancora soggetto a gelate, quindi bisogna essere cauti e seguire i giusti accorgimenti. Scopriamo come possiamo operare nell’orto a marzo.

I LAVORI DELL’ORTO A MARZO: TRA ORTO, SERRE E TUNNEL FREDDI

La prima cosa da fare è un sopralluogo dell’orto, per eliminare le malerbe sviluppatesi durante l’inverno e togliere sassi e zolle di terra dure tramite un’energica vangatura. Il terreno incolto va inoltre rastrellato per togliere i detriti e arieggiare lo strato superficiale, poi concimato e lasciato a riposare per le semine del mese successivo.

Il terreno precedentemente preparato, invece, è pronto per la semina all’aperto, in zone dal clima mite, o diversamente in tunnel o serre fredde. Questa stagione è adatta alla semina di ravanelli, topinambur, piselli, patate, spinaci, carote, prezzemolo, lattuga, bietole, aglio e cipolle, mentre in tunnel freddi si possono trapiantare zucchine, cetrioli, melanzane, sedani e peperoni.

I tunnel freddi sono semplici da montare e sono necessari soprattutto nelle zone di montagna e durante l’inverno. La semina deve essere effettuata a spaglio su un terreno umido, ma mai zuppo, da irrigare in seguito con regolarità ma senza eccedere. Nel tunnel si possono anche seminare piante da trasferire poi in piena terra, in vista della bella stagione, facendo attenzione ad aerare quotidianamente la serra, per evitare la formazione di condensa sulle pareti.

Il telo di tessuto non tessuto, può essere sistemato sul terreno coltivato, per favorire le germinazioni e proteggerlo dalle piogge battenti.

Infine, per quanto riguarda il raccolto, questo è il momento di ravanelli, valeriana, cavolo, rape, patate e barbabietole.

telo pacciamatura per orto in tessuto non tessutoarchi per tunnel per orto e serra freddakit per realizzare un tunnel nell'orto

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *