I LAVORI NELL’ORTO IN APRILE

I LAVORI NELL’ORTO IN APRILE

I lavori nell’orto in aprile sono tanti! Questo mese, grazie al clima mite e alle sporadiche precipitazioni, è il periodo ideale per lavorare nell’orto, piantando molte varietà di semi.

Questo è il mese adatto per seminare moltissimi ortaggi estivi come pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, basilico, lattuga, cetrioli, coste e spicchi d’aglio.

Anche le piante aromatiche possono essere acquistate e trapiantate in questo periodo, sia in giardino sia in ampi vasi o balconette sul terrazzo. Tra tutti gli odori disponibili in questo periodo ricordiamo il timo, il prezzemolo e il basilico; tre aromi indispensabili per cucinare in questa stagione.

L’ORTO IN APRILE: ATTENZIONE AL CLIMA NEL NORD

Alcuni ortaggi però, come pomodoro, melanzana, cetriolo e melone, necessitano di un clima molto soleggiato per svilupparsi; per questo motivo in alcune zone del nord Italia, si consiglia di crescere le piantine in semenzaio e di trapiantarle solo verso maggio-giugno.

Adatti sia da coltivare in vaso, sia in filari in giardino sono fagiolini e pomodorini, da disporre nel terreno a qualche centimetro l’uno dall’altro, con l’ausilio di bastoncini di legno per sostenere la crescita dei loro rami rampicanti.

Per quanto riguarda il raccolto, è tempo di cime di rapa, asparagi, fave, pisellini, rucola, ravanelli, spinaci, e di alcuni ortaggi invernali come carciofi, finocchi, topinambur e carote.

altea frutti di bosco concime naturale organicoanti talpe nutris naturacompo bio concime liquido

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *