IN VACANZA CON IL CANE

IN VACANZA CON IL CANE

Le vacanze sono un momento gioioso di relax insieme a tutta la famiglia ed è importante condividerle anche con i nostri amici animali. Andare in vacanza con il cane è finalmente diventato più semplice, grazie al numero sempre crescente di strutture e spiagge che ospitano gli amici a quattro zampe. Viaggiare con animali al seguito però, può diventare un problema quando si trascurano i loro bisogni e le loro esigenze, ben diverse dalle nostre.

IN VACANZA CON IL CANE: COSA PORTARE?

Una di queste è la necessità di bere molto spesso una buona quantità d’acqua durante il giorno, sopratutto d’estate. Quando si porta il cane in auto per lunghi viaggi, bisognerebbe sempre portare con se una ciotola di silicone pieghevole, in modo da poter offrire un po’ d’acqua al cane al primo segno di disidratazione.

Durante il viaggio, per evitare di incappare in sanzioni e per proteggere l’incolumità del proprio animale, è bene sapere che la legge italiana consente di trasportare in auto un solo cane alla volta, a patto che sia sul sedile posteriore e in situazione di sicurezza. I cani di grossa e media taglia, devo quindi essere dotati di una pettorina per auto che si aggancia alla cintura di sicurezza, in modo da proteggerli in caso di sbandamento o incidenti. Si può trasportare un numero superiore a un esemplare solo se chiuso all’interno di trasportini e gabbiette, oppure nel bagagliaio, diviso da un’apposita rete rigida. Al di là delle sanzioni in cui si può incappare non rispettando questa norma, è davvero importante viaggiare in sicurezza se si tiene alla propria incolumità e a quella del nostro cane.

Molto importante è rendere l’auto un luogo fresco e areato, per evitare che il cane vada incontro a colpi di calore, consentendogli di uscire dall’abitacolo ogni due ore minimo per sgranchirsi e fare i propri bisogni. Una volta arrivati nel luogo di vacanza è bene portare sempre con se una museruola portatile di nylon, meno invasiva di quelle di plastica o altri materiali rigidi. Ricordiamo che la legge infatti, impone ai padroni dei cani di portare sempre con loro una museruola ,da usare in situazioni di rischio per persone o altri animali.

 

ciotola da viaggio per cani pieghevolepettorina per auto per canimuseruola in nylon per doberman e labrador

 

 

 

Share this article

1

Comment on “IN VACANZA CON IL CANE”

  1. Red leo scrive:

    Ormai è facile andare in vacanza con il proprio cane e sono accettati in molti alberghi; quindi non abbandoniamoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *