LA PYRACANTHA E LE ALTRE BACCHE AUTUNNALI

LA PYRACANTHA E LE ALTRE BACCHE AUTUNNALI

La Pyracantha e tante altre piante da bacca sono un’opportunità che la natura ci riserva nei mesi più freddi, quando i colori sgargianti dell’estate lasciano il posto ai caldi toni dell’autunno, puntinati da tante bacche rosse.

È il caso di piante come l’Ilex verticillata e la Nandina, ma anche di piccoli alberi sempreverdi come gli Abeti, adatti a resistere anche alle temperature più rigide.

LA PYRACANTHA: UNA SIEPE SICURA E COLORATA

La Pyracantha è un arbusto sempreverde a portamento eretto o sferico, caratterizzato da lunghi rami irti di spine. Spesso viene utilizzato per costruire siepi di recinzione, sfruttando le spine come deterrente alle intrusioni.

In primavera si riempie di piccoli fiori, molto profumati e nei toni del bianco, che in autunno vengono sostituiti da piccole bacche riunite in grappoli, rosse, gialle o arancioni.

pyracantha pyracantha pyracantha

È una pianta molto resistente, richiede poche cure ed è molto apprezzata per la vegetazione abbondante decorativa.

ILEX VERTICILLATA, PER GLI AMICI AGRIFOGLIO

L’Ilex verticillata, noto ai più come Agrifoglio, è una pianta decidua e molto conosciuta perché i suoi lunghi rami verdi ricchi di bacche rosse vengono recisi e utilizzati come elemento decorativo del Natale.

ilex verticillata agrifoglio ilex verticillata agrifoglio ilex verticillata agrifoglio

Durante i mesi invernali l’Agrifoglio perde le foglie, ma produce moltissime bacche, che ricoprono i rami e rimangono sulla pianta fino alla primavera. I rami sono resistenti e possono raggiungere i 2 metri di altezza.

L’Ilex adora il sole ed è una pianta molto rustica. Se coltivata in giardino non richiede di irrigazioni durante il periodo invernale; se coltivata in vaso, irrigate quando la terra risulta asciutta al tatto.

NANDINA: BACCHE ROSSE E PANNOCCHIE BIANCHE

Se cercate una pianta capace di giocare con i colori, la Nandina fa per voi! È una pianta dalla forma tondeggiante e può crescere in giardino fino a circa 150 cm; spesso viene utilizzata per realizzare delle siepi.

Ha bellissime foglie di colore verde che in inverno diventano rosso-arancio; in estate, a luglio, si riempie di grandi pannocchie di fiori bianchi, mentre in inverno si riempie di tanti piccoli frutti rossi.

nandina nandina nandina

Anche la Nandina preferisce posizioni soleggiate e non richiede particolari cure, se non qualche sporadica irrigazione quando il terreno è asciutto.

 

nandina domestica

agrifoglio ilex variegato agrifoglio ilex verde

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *