LA VIOLA DEL PENSIERO PER AVERE FIORI FINO IN INVERNO

LA VIOLA DEL PENSIERO PER AVERE FIORI FINO IN INVERNO

La Viola del pensiero è molto diffusa in Europa, ai Tropici e nelle Ande, come tutte le Viole appartiene alla famiglia delle Violaceae, di cui esistono numerosi ibridi solitamente utilizzati come stagionali. La Viola del pensiero è simbolo d’amore profondo ed è molto apprezzata grazie alle sue infinite sfumature e colori, che vanno dal lilla al porpora-nero.

LA VIOLA DEL PENSIERO: COME COLTIVARLA

Fiorisce in autunno fino all’inizio della primavera in zone a mezz’ombra, ombra piena o leggermente soleggiate. Si puó coltivare sia in vaso, sia in piena terra o in ciotole miste con altre piante stagionali; l’ideale è piantare questo fiore a settembre-ottobre o febbraio-marzo. Se le Viole sono ancora fiorite in maggio dall’autunno precedente, occorre trasferirle in un angolo ombreggiato e fresco per aiutarle a superare il caldo estivo.

Al momento dell’acquisto si deve subito rinvasare la pianta, utilizzando un terriccio specifico per piante da fiore e vasi di piccole dimensioni, in quanto l’apparato radicale della pianta non si sviluppa molto in profondità.

La Viola ama il freddo e resiste anche a temperature basse, riprendendosi persino dopo una nevicata.

Molto importante è mantenere sempre il terriccio appena umido, evitando di esagerare con le irrigazioni per non favorire i ristagni idrici.

Durante il periodo di fioritura è consigliabile fornire alla pianta ogni 15-20 giorni, un concime liquido per piante piante fiorite, specialmente per gli esemplari coltivati in vaso, che hanno risorse energetiche limitate al piccolo pane di terra contenuto nel vaso.

Interessante è inoltre l’impiego alimentare di questi fiori che, se coltivati con metodi bio, possono essere consumati come decorazione commestibile di insalate e gelati.

 

 

compo concime piante fioritecompo terriccio piante fioriteCOMPO CONCIME PIANTE DA BALCONE

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *