I LAVORI NELL’ORTO A MAGGIO

I LAVORI NELL’ORTO A MAGGIO

Il nostro orto a maggio è vivo più che mai ed è periodo di trapianto, semina e abbondante raccolto. Con l’arrivo delle belle giornate, un po’ in tutte le Regioni italiane, anche in quelle più fredde, possiamo iniziare a coltivare direttamente in pieno campo, senza l’aiuto di semenzai e serre.

Ma iniziamo a parlare di raccolto! Fra i frutti maturi per il consumo ci sono quelli di stagione, per chi ha la fortuna di coltivare l’Albicocco, il Pesco, il Nespolo, il Cigliegio, il Pero e l’albero di Limoni. Tra i frutti coltivabili nell’orto invece, ricordiamo Fragole e Lamponi, giunti a maturazione proprio in questo periodo e quindi pronti per essere servite in tavola. Tra gli ortaggi infine, possiamo cogliere alcune primizie tra cui Asparagi, Carciofi, Cipolle biache, Fagiolini, Lattuga, Piselli, Spinaci, Zucchine, Radicchio, Rucola e Ravanelli.

L’ORTO A MAGGIO: COSA SEMINARE

Maggio è un mese adatto anche per cogliere e trapiantare molte erbe aromatiche tra cui il Basilico, l’Erba Cipollina, l’Origano, la Salvia, il Prezzemolo, la Menta e il sempreverde Rosmarino.

Per quanto riguarada la semina, possiamo distribuire direttamente nel terreno o in vaso semi di Cetrioli, Pomodori, Zucchine, Cardi, Fagioli, Carote, Lattughe, Melanzane, Melone, Peperoni, Sedano, Zucca, Zucchine e procedere al trapianto dei Mirtilli.

Prima di seminare però, bisognerà ripulire il terreno dalle infestanti, che in questa stagione crescono rigogliose e in modo costante. Ogni settimana, bisognerà armarsi di pazienza e togliere manualmente tutte le piante spontanee cresciute nel nostro orto o all’interno dei semenzai.

Un’altro accorgimento importante riguarda l’irrigazione, che deve essere frequente ma non abbondante, sopratutto nei terreni appena seminati. Con il caldo infatti, è bene monitorare sempre il nostro orto per mantenere il terreno appena umido, ma mai zuppo.

altea concime per ortoCONCIME ANTI TALPE NUTRIS NATURApiante di albicocche vendita online

 

SCARICA GRATIS LE GUIDE PER L'ORTO !

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *