LE PIANTE CHE ATTIRANO LE FARFALLE

LE PIANTE CHE ATTIRANO LE FARFALLE

Le farfalle sono insetti straordinari e la loro bellezza è apprezzata da tutti, grandi e bambini. Un giardino pieno di farfalle colorate è un luogo magico e affascinante, facilissimo da ricreare!

BuddleiaLe farfalle sono attirate dai colori sgargianti di alcuni fiori, su cui si posano per succhiarne il nettare. Per trasformare il terrazzo o il giardino di casa vostra in un piccolo paradiso terrestre, la prima cosa da fare è individuare di quali piante le farfalle vadano ghiotte. Per esempio le piante aromatiche come rosmarino, menta e salvia e i fiori profumati come la viola, la verbena e il tarassaco sono l’ideale per attirare farfalle di tutti i tipi. La Lantana Camara è una pianta perenne a carattere arbustivo che grazie ai suoi fiori colorati e alla sua forma cespugliosa garantisce alle farfalle nutrimento e riparo. È una pianta robusta che può crescere fino a due metri d’altezza, necessita di tanto sole e frequenti innaffiature. La Buddleia è una pianta originaria dell’Asia, chiamata anche l’albero delle farfalle. È caratterizzata da piccoli fiori tubolari azzurro lilla profumati di miele, e da una lunga fioritura che si protrae fino a ottobre.

Se volete che le farfalle si riproducano nel vostro giardino dovrete fornire nutrimento anche ai bruchi, piantando finocchio selvatico o trifoglio. Inoltre le farfalle non amano i prati all’inglese, ma preferiscono l’erba che cresce spontanea ricca di fiori di campo. A questo proposito, esistono in commercio dei mix di semi da spargere in giardino per ottenere un coloratissimo prato fiorito.

Con un giardino soleggiato e dotato di tutte queste piante, le farfalle non tarderanno ad arrivare. Tra gli esemplari più comuni in Italia possiamo citare: la Lycaena phlaeas detta Argo bronzeo, arancione a macchie brune, la Amata phegea, dalle ali nere punteggiate di bianco, il bellissimo Macaone (Papilio machaon), grossa farfalla nera e gialla decorata da motivi geometrici, la famosa Vanessa atalanta, marrone striata di rosso.

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *