PETUNIA: TUTTE LE NUOVE VARIETA’

preloader
  • petunia surfinia
  • petunia surfinia
  • petunia surfinia
  • petunia surfinia
  • petunia surfinia calibracoa potunia

Clicca sulla foto in alto per vedere tutte le varietà di Petunie in mostra da Garden Zanet!

petunia surfiniapetunia surfinia calibracoa potuniapetunia surfiniapetunia surfinia

 

 

 

 

Le piante di Petunia sono sempre più diffuse grazie alle molteplici varietà e ai nuovi ibridi presenti in commercio. La Petunia infatti, comprende più di 40 specie diverse, caratterizzate da grossi fiori a trombetta colorati di bianco, rosa, blu o indaco.

petunia surfinia calibracoa potuniaGli incroci fra la Petunia violacea, la Petunia axillaris e la Petunia nyctaginiflora hanno dato vita a numerosi ibridi, dal portamento e dalle dimensioni più disparate. In particolare gli ibridi a portamento ricadente, come la Petunia surfinia, si sono velocemente diffuse, affiancando i Gerani nella decorazione di balconi e terrazzi.

PETUNIA: ATTENZIONE ALL’IRRIGAZIONE IN ESTATE

petunia surfinia calibracoa potuniaLa Petunia è una pianta semirustica, perciò è molto facile da coltivare anche per i meno esperti. Dalla primavera fino all’autunno, sviluppa tantissime foglie e fiori con estrema rapidità, a patto che sia posizionata in un luogo luminoso, soleggiato e poco ventoso. In quanto pianta tropicale, ama il caldo e non sopravvive alle basse temperature, per questo viene spesso coltivata come pianta annuale. La Petunia non può essere coltivata in appartamento in inverno, perciò deperisce a causa del buio e del freddo.

petunia surfinia calibracoa potuniaÈ molto importante annaffiare la Petunia regolarmente, fino a tre volte a settimana nel periodo primaverile e quotidianamente durante la calura estiva. Questa pianta non resiste a lunghi periodi di siccità e appassisce subito, per questo è importante mantenere il terriccio sempre leggermente umido.

Il substrato ideale per la sua coltivazione è un terriccio per piante fiorite, permeabile e ricco di sostanze organiche.

Il concime infine, è molto importante per ottenere una fioritura rigogliosa e va somministrato alla pianta una volta a settimana, da Marzo fino a Ottobre, e una volta ogni due nel periodo invernale. Il concime liquido deve contenere un alto potenziale di Ferro e Potassio, per stimolare i processi biologici della pianta durante l’intenso periodo di fioritura.

 

altea concime petunie e surfiniecompo comcime surfinie e petuniecompo terriccio piante fiorite

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *