PIANTE CHE AMANO IL SOLE: GLI IMPATIENS NUOVA GUINEA

PIANTE CHE AMANO IL SOLE: GLI IMPATIENS NUOVA GUINEA

Gli Impatiens sono piante che offrono fantastiche fioriture in estate e sono molto apprezzate per la varietà dei colori e la facilità di coltivazione. Ne esistono varie specie, alcune più vigorose e resistenti e altre più delicate, come l’Impatiens Walleriana (detto Fiore di vetro).

Gli Impatiens Nuova Guinea hanno invece foglie e dimensioni maggiori e sono adatte anche per una coltivazione in pieno sole, a patto di garantire un terriccio morbido e le necessarie irrigazioni. Meglio irrigare alla mattina, senza bagnare troppo le foglie, per evitare il rischio di malattie fungine.

IMPATIENS NUOVA GUINEA: MEGLIO UNA POSIZIONE ASSOLATA

Come suggerisce il nome, si tratta di una pianta abituata al clima della Nuova Guinea e quindi non ama le basse temperature: se coltivata in vaso, deve essere protetta in inverno quando la temperatura scende sotto i 10°C.

Come abbiamo detto gli Impatiens Nuova Guinea preferiscono zone luminose: se vengono coltivate in vaso, meglio scegliere un vaso molto capiente, in modo che la terra protegga le radici durante le ore più calde della giornata. La varietà Sunpatiens è ancora più resistente al sole: si tratta di un ibrido di Nuova Guinea, che tollera la siccità e posizioni assolate, con crescita vigorosa (per grandi vasi e aiuole), compatta (vasi e aiuole) e prostrata (basket e fioriere).

Il nome Impatiens deriva proprio dalla parola “impazienza”: quando la capsula che ospita i semi è matura, passando dal colore verde al giallo, basta poco per farla scoppiare e proiettare i piccoli semi lontano.

carrello avvolgitubo gardena accessoriatobarbecue patio bistrot 240frontline collare olio di neem

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *