POTARE GLI ALBERI DA FRUTTO IN INVERNO

POTARE GLI ALBERI DA FRUTTO IN INVERNO

potare gli alberi da fruttoL’inverno è il momento giusto per potare gli alberi da frutto, perchè in questa stagione la maggior parte delle piante è in riposo vegetativo. Gli alberi da frutto, come Melo, Pero, Susino e Albicocco, necessitano di una potatura invernale, per poter produrre in primavera, tanti frutti di giuste dimensioni.

COME POTARE GLI ALBERI DA FRUTTO

potare gli alberi da frutto svettatoioVerso febbraio, la potatura deve mirare sopratutto a eliminare i rami secchi e morti, lasciando sulla pianta quelli che godono di giusta esposizione e buona salute. Un albero con troppi rami, tenderà inevitabilmente a produrre tanti frutti piccoli, quindi per ovviare a questo problema, è meglio accorciare tutti i rami troppo lunghi, sopratutto quelli che crescono verticalmente. Alla fine, bisognerà aver potato circa un terzo dei rami secondari, al fine di donare alla pianta una struttura bassa e ordinata.

La cosa più importante quando si esegue la potatura è munirsi di strumenti adatti, disinfettati e affilati, come cesoie e forbici da pota dalla lama in acciaio inossidabile e una testa di taglio inclinata. Se gli attrezzi non sono affilati, tenderanno a sfilacciare i rami e questo potrebbe causare marciumi e attacchi da parte dei parassiti, mettendo a repentaglio la salute della pianta.

In commercio troviamo numerosi attrezzi da taglio, tutti concepiti per svolgere una precisa funzione: per esempio le cesoie, gli svettatoi per potare in altezza o i troncarami per i tronchi più grandi. Ma anche la forma delle lame è molto importante e in commercio possiamo trovare lame a incudine o by pass.

potare gli alberi

Le forbici a incudine (a sinistra) sono composte da una lama superiore affilata e da un “incudine” non tagliente nella parte inferiore. La lama superiore più stretta effettua il taglio, mentre la grossa incudine distribuisce la pressione e sostiene il ramo per evitare di danneggiare o rompere la corteccia. Questo tipo di lame sono ideali per i rami più secchi e duri.

potare gli alberi da fruttoLe forbici by pass (a destra) sono invece composte da due lame (lama e controlama) molto affilate, che penetrano nel ramo contemporaneamente. Forniscono un taglio netto e preciso, senza lasciare segni di pressione sul legno. E’ la forbice ideale per i fiori (come per esempio le Rose) e il legno fresco.

 

forbice per potaresvettatoio gardenatroncarami a incudine gardena

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *