QUALI PIANTE SUL BALCONE IN INVERNO?

QUALI PIANTE SUL BALCONE IN INVERNO?

Le piante sul balcone in inverno danno un tocco di colore alle nostre case anche durante i mesi più rigidi. Spesso infatti terrazzi e balconi in inverno vengono abbandonati: invece l’inverno non è una stagione “vuota” e priva di interessi. Sono infatti tante le piante che fioriscono in questo periodo!

PIANTE SUL BALCONE IN INVERNO: INIZIAMO DAI FIORI

Iniziamo con alcuni arbusti a fioritura invernale, coltivabili in vaso senza difficoltà: il Calicanto (Chimonanthus praecox) ha dei fiori molto profumati; l’Amamelide (Hamamelis mollis) può essere coltivata in vasi capienti al sole o mezz’ombra; infine i Gelsomini invernali offrono bellissimi fiori gialli.

piante-sul-balcone-in-inverno-calicanto

Calicanto

piante-sul-balcone-in-inverno-amamelide

Amamelide

piante-sul-balcone-in-inverno-gelsomini-invernali

Gelsomino invernale

Da gennaio iniziano a sbocciare anche gli Ellebori (continuano fino ad aprile se coltivati in vasi grandi), le Bergenie con le loro corolle rosa e le Camelie. Alcune Camelie fioriscono infatti già a gennaio-febbraio se il terrazzo è soleggiato e ben protetto. Oltre alla Camelia japonica, disponibile in tante varietà, per l’inverno vi consigliamo la profumatissima Camelia sasanqua, che fiorisce in autunno e in inverno.

piante-sul-balcone-in-inverno-ellebori

Ellebori

piante-sul-balcone-in-inverno-bergenie

Bergenie

piante-sul-balcone-in-inverno-camelia-sasanqua

Camelia sasanqua

Una grande varietà di colori viene anche offerta dai bulbi, come Bucaneve, Narcisi e Giacinti, che sbocciano ai primi raggi di sole a fine inverno.

piante-sul-balcone-in-inverno-bucaneve

Bucaneve

piante-sul-balcone-in-inverno-narcisi

Narcisi

piante-sul-balcone-in-inverno-giacinti

Giacinti

NON DIMENTICHIAMO LE BACCHE

Un tocco di colore viene fornito anche dalle bacche. Possiamo così ricorrere all’Agrifoglio (Ilex) con le sue bacche rosse, alla Nandina o al Ginepro con le sue bacche blu intenso.

piante-sul-balcone-in-inverno-agrifoglio

Agrifoglio

piante-sul-balcone-in-inverno-nandina

Nandina

piante-sul-balcone-in-inverno-ginepro

Ginepro

Anche il verde è un bellissimo colore, nelle sue tonalità: per il balcone in inverno sono perfette le conifere nane, che possono essere coltivate in vaso e non temono il gelo. Essendo sempreverdi, sono ottime anche come frangivento o frangivista.

HELLEBORO NIGER VASO 21agrifoglio ilex meserveaenandina domestica

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *