TRAPPOLE PER TALPE: SENZA UCCIDERE L’ANIMALE

TRAPPOLE PER TALPE: SENZA UCCIDERE L’ANIMALE

Le trappole per Talpe, come spesso succede quando si tratta di animali simili ai roditori, sono spesso cruente e mirano alla morte dell’animale. Una violenza inutile, soprattutto nel caso delle Talpe, visto che sono animali innocui per l’uomo e non invasivi: si riprodono soltanto 1 volta all’anno con cucciolate di 4-6 esemplari.

Il problema è che le talpe si cibano di lombrichi e altri insetti che si trovano nel sottosuolo. È questa “dieta” che le spinge a scavare profonde buche nel terreno, arrecando danni estetici ai giardini e, nel caso delle zone agricole, ingenti perdite economiche.

TRAPPOLE PER TALPE: TANTE SOLUZIONI MENO CRUENTI

trappole per talpeDiciamo anzitutto che se una Talpa ha preso di mira il vostro giardino è un buon segno! Per noi le talpe sono un seccatura, ma per le talpe gli uomini sono davvero un incubo: la cementificazione riduce le aree a verde e l’ampliamento delle aree agricole che fanno uso della chimica, intossica i vermi che abitano nel sottosuolo con grande danno per la dieta quotidiana le Talpe. Le quali, essendo dotate di ottimo olfatto, tendono a evitare i terreni contaminati: se hanno preso la residenza nel vostro giardino, significa che ha un buon terreno!

Per allontanare le Talpe senza ucciderle, diciamo anzitutto che esistono delle trappole meccaniche che intrappolano l’animale. Queste trappole non sono altro che dei tubi a due entrate, costruiti per intrappolare la talpa all’interno senza ferirla in alcun modo. Una volta entrata, la talpa non riuscirà più a uscire e a noi basterà rimuovere la trappola e liberare la malcapitata lontana dal nostro giardino.

Per far sì che le trappole funzionino è importante posizionarle nei luoghi giusti. Prima di tutto va individuato il tunnel principale, cioè la galleria che porta a tutti i tunnel più piccoli. Solitamente i cumuli di terra in superficie sono il segnale di gallerie secondarie; quella principale è più profonda e segue una linea retta. Una volta individuata, basterà posizione la trappola all’interno e ricoprirla di terra. È meglio disporre più di una trappola in diversi punti del giardino, possibilmente vicino a cumuli di terra fresca. È importante controllare quotidianamente le trappole: nel caso dopo una settimana la talpa non sia ancora finita nel tubo, è bene sotterrare la trappola in un altro tunnel più frequentato.

SFRUTTIAMO LE SUE CARATTERISTICHE A NOSTRO VANTAGGIO

Le Talpe sono animali solitari, che non cadono mai in letargo e vivono per gran parte del tempo sottoterra, in tunnel più profondi, dove si riparano, e più superficiali, utilizzati per procacciare il cibo. Come giustamente ricorda il detto popolare, hanno una vista davvero molto limitata, compensata da un udito e un olfatto molto sviluppati.

E’ proprio sfruttando questi super-poteri delle Talpe che possiamo costruire i nostri sistemi di difesa. Per esempio con gli scaccia talpe acustici: apparecchi che emettono periodicamente segnali acustici a bassa frequenza. Questi ultrasuoni disturbano il sensibile udito delle talpe, che in questo modo si allontanano dalla zona protetta. Il segnale viene percepito anche da arvicole, nutrie, topi e altri piccoli roditori, ma non è udibile dagli essere umani o da animali domestici come gatti o cani.

Puntando sull’olfatto delle Talpe, possiamo anche utilizzare dei concimi organici che, oltre a svolgere una azione fertilizzante, contengono degli ammendanti che allontanano in modo naturale le talpe. Composti che non arrecano alcun danno alle piante, ma sono estremamente repellenti per alcuni animali. L’utilizzo regolare permette un considerevole apporto di sostanza organica per il bene delle piante e, grazie all’azione svolta dal repellente, favorisce l’allontanamento degli ospiti indesiderati. È importante precisare che questi concimi non vanno utilizzati in presenza di animali domestici.

Se volete combattere le Talpe con le piante, puntate sull’Aglio e la Menta Piperita, il cui odore risulta sgradevole per questi simpatici animaletti.

CONCIME ANTI TALPE NUTRIS NATURAscaccia-talpe trappola-per-talpe-ecologica-non-uccide-lanimale

 

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *