CUOCERE LA PIZZA CON IL BARBECUE

CUOCERE LA PIZZA CON IL BARBECUE

Cuocere la pizza con il barbecue è facile e veloce e garantisce un gusto simile alla tradizionale pizza realizzata con il forno a legna. I barbecue adatti per cuocere la pizza sono quelli dotati di coperchio e muniti di una pietra refrattaria da posizionare sulla griglia.

La preparazione della pizza è simile alla procedura tradizionale: si mescola l’acqua con sale e lievito, a cui si aggiunge poi la farina, impastando sempre con le mani. Una volta amalgamato il tutto, si lavora la pasta ancora qualche minuto, poi si lasciano lievitare le pagnottelle coperte con uno straccio per 10 ore circa.

Una volta pronta, la pasta va stesa e sistemata sulla pietra refrattaria, ben infarinata. La pizza si guarnisce con polpa di pomodoro e mozzarella, sale, basilico, un filo d’olio e altri ingredienti a piacere.

CUOCERE LA PIZZA CON IL BARBECUE: MEGLIO LA COTTURA CIRCOLARE

Il barbecue dovrà essere impostato su una temperatura di 300°- 400° C, a seconda delle possibilità del vostro barbecue, e il tempo di cottura può variare da 3 a 6 minuti, con il coperchio chiuso.

cuocere la pizza con il barbecuecuocere la pizza con il barbecueDurante la cottura, è molto importante ruotare la pizza spesso, al fine di evitare che la base si bruci, e utilizzare prevalentemente i bruciatori periferici. Una variante al sistema di cottura indiretta, consigliata per le pizze perchè il calore avvolge il cibo in modo uniforme su tutta la superficie, prevede sistemare una leccarda rotonda al centro prima di versare il carbone tutto intorno. Quindi accendete i bricchetti e quando saranno coperti da un leggero strato di cenere bianca, potrete procedere con la cottura, posizionando la la pietra o la piastra al centro. Il risultato sarà una cottura che rende i cibi croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

La buona riuscita della pizza verrà anche arricchita dall’aroma “affumicato”, tipico del barbecue; per questo motivo si consiglia di utilizzare insieme alla carbonella dei legnetti di faggio oppure delle chips di legno aromatizzate. Ne esistono anche aromatizzate al Barolo e al Jack Daniels, con legna proveniente dalle botti utilizzate per l’invecchiamento!

canestro accenditore per accendere velocemente il barbecuelegnetti delle botti di invecchiamento del Jack Daniels per aromatizzare il barbecueset per cottura pane e pizza sul barbecue

Share this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *